Alberobello

Ciao a tutti! Oggi vi parlo della mia giornata ad Alberobello 😀

Alberobello è una piccola città in provincia di Bari. Rinomata per i Trulli. La storia di questi edifici molto particolari è legata a un editto del Regno di Napoli che nel XV secolo sottoponeva ad un tributo ogni nuovo insediamento urbano. I conti di Conversano, proprietari del territorio su cui sorge oggi Alberobello, imposero allora ai contadini inviati in queste terre di edificare a secco, senza utilizzare malta, le loro abitazioni, in modo che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie, di facile demolizione.

Dovendo quindi utilizzare soltanto pietre, i contadini trovarono nella forma rotonda con tetto a cupola autoportante, composto di cerchi di pietre sovrapposti, la configurazione più semplice e solida. I tetti a cupola dei trulli sono abbelliti con pinnacoli decorativi, la cui forma è ispirata a elementi simbolici, mistici e religiosi.

Ho scoperto che è una città molto carina e la consiglio a tutti per passare una giornata in piena spensieratezza..

Per vivere questo viaggio al meglio, ho scelto un look casual e ricercato, ispirato all’idea del moderno english man: i lunghi trench rain-ready abbinati alla sportività della camicia denim mi hanno riportato alla mente la sagoma di un moderno Sherlock Holmes. Viaggiare alla scoperta di nuovi posti, vivendo l’avventura con stile! Il pantalone cargo si abbina perfettamente alla camicia jeans, che trovo essere il capo più interessante. E’ indiscutibilmente l’articolo del momento, la ribalta del denim, e mi sono divertito ad interpretare il mood con questo collo serafino. Veramente trendy!

Il capo di riferimento che ho scelto, è stato il trench, immortale capospalla maschile, ideale per le giornate autunnali, elegante ma al tempo stesso versatile. Lo adoro.

Infine, le mie preferite: le scarpe! Queste fantastiche Oxford con suola ginnica, comodissime ma soprattutto estremamente fashion.

Insomma, un travel look da far impazzire!

Commenti

commenti

......... .........